Pagine

La "Cucina Italiana" for Dummies...


E alla fine si iniziò...
Are 19.00 di ieri, ho iniziato quella che io ritengo la mia migliore collaborazione dal punto di vista didattico-professionale. La definirei addirittura esaltante. Presso i locali dell' I.P.C.A. ovvero "Istituto per la Cultura Alimentare" con sede a Milano in piazza Apromonte n° 15 ( citofonare IPCA n.d.r.) si è svolta la prima lezione del corso "Pasta Fresca", articolato su un totale di 4 lezioni di 3 ore ognuna.
Tema della prima lezione : " cenni generali sulle materie prime usate, tecniche di lavorazione, impasti base per orecchiette, cavatelli, maccheroni al ferretto, tagliolini piemontesi, fettuccine, tagliatelle, lasagnette, garganelli. Preparazione degli stessi da parte anche degli allievi ed assaggio finale del tutto... cum gaudium magnum da parte di coloro che erano giunti al corso a stomaco vuoto.
La scuola di cucina italiana ha un sito internet molto esaustivo ( www.scuolacucinaitaliana.it) ed è direttamente collegato, correlato e in simbiosi perfetta con quello de "La Cucina Italiana" ( www.lacucinaitaliana.it ).
"La Cucina Italiana" è una rivista mensile edita ormai da più di 80 anni. Una testata storica del panorama culturale italiano, e la Scuola di Cucina ovvero l'I.P.C.A. ne è la naturale evoluzione didattica e questo ormai dal 1988.
Invito i curiosi a levarsi ogni tipo di dubbio, ne vale la pena.

Nessun commento:

Condividi sul tuo Social Network preferito