Pagine

Carré di maialino glassato al forno con purè di patate


Per 4 persone:

carré di maiale ( parte costolette) solo ossa delle costole e privato di quelle piatte g 1500

cipolla 1
aglio 1 spicchio
alloro poche foglie
olio
sale
pepe
rosmarino e timo
lardo 150 g
vino rosso 300 g
brodo di carne o vegetale 300 g

Dal vostro macellaio di fiducia fatevi levare la parte piatta delle ossa del carré eliminando anche quelle dove passa il midollo e lasciando invece attaccate le sole costolette.

Con un coltellino appuntito e sottile, praticare un foro nel centro del carré per tutta la sua lunghezza.
Tritare le erbe aromatiche unite al lardo e molto finemente, quindi inserirle piano piano nel foro appena praticato nella carne.
A questo punto salare e pepare il carré, cospargerlo si timo e rosmarino tritati e legarlo anche sommariamente con uno spago in modo che mantenga la forma.
Oliarlo bene e porlo su di una teglia con lo spicchio di aglio e le foglie di alloro. infornare in forno già caldo a 170 °C. per circa 45 minuti, rigirando di tanto in tanto. Passato questo tempo, unire la cipolla tritata e il mix di vino e brodo. Lasciare cuocere ancora per pochi minuti poi togliere l'arrostino, recuperare la salsa, filtrarla e farla sobbollire un attimo, tanto per restringerla un poco. Slegare il carrè e tagliarne delle fette, una con l'osso ed una senza, fino ad esaurimento, irrorando le fette con il fondo di cottura.
Servire con dell'ottimo purè di patate.

Nessun commento:

Condividi sul tuo Social Network preferito