Pagine

Crespelle leggere ma ben farcite di gusto...

La crespella si sa, rappresenta un must in ogni curriculum culinario che si rispetti.
Sono semplici da realizzare e di prestano a diverse interpretazioni e farciture; insomma sono fra le preparazioni più personalizzabili del panorama gastronomico.
Non chiedetemi le dosi precise in quanto non saprei darvele. Posso darvi invece una ricetta ben spiegata, eccola quindi:
Per ottenere una perfetta crespella bisogna partire da un impasto che sia omogeneo, ben cremoso, senza grumi e ben equilibrato nei suoi componenti che sono:
latte, farina oo, olio extravergine, sale, uova fresche intere.
Ma non è tutto, la cottura della pastella deve essere veloce in un tegame specifico e con la giusta temperatura. Ma non è tutto, bisogna essere veloci nello stendere la pastella nel tegame, veloci e precisi nel dare alla pastella il primo giro e rapidi nel togliere il tutto. A questo punto, è necessario lasciare sfreddare un poco le crespelle prima di usarle.
Facciamo un passo indietro e torniamo al mix di ingredienti per ottenere la nostra pastella perfetta.
Io inizio incorporando poco alla volta il latte nella farina, fino ad ottenere un impasto morbido ma ancora consistente; con questa operazione riduco al minimo la possibilità di avere di grumi. Ora aggiungo le uova intere in misura di circa 2 ogni 200 grammi di farina e questa diciamo che è un rapporto fisso, quello che potrebbe variare a questo punto è la quantità di latte che dipende dalla capacità della farina di assorbirlo e da quanto liquida vogliamo la pastella. Le uova ci servono per addensare in cottura tutto l'impasto e la proporzione citata prima è perfetta. Il sale è d'obbligo così come un filo d'olio extravergine che oltre ad un poco di gusto e morbidezza alla crespella finita, donerà anche la possibilità di attaccare alla padella meno facilmente.
E' necessario fare riposare l'impasto un poco prima di usarlo in quanto la farina deve avere il tempo di "tirare" e "legare" meglio con il latte; infatti spesso bisogna aggiustare la dose di latte e questo poco prima di iniziare a "far crespelle".
Il tegame deve essere della misura esatta in proporzione al diametro di crespella che vogliamo ottenere quindi non più grande. Va scaldata molto bene e leggermente passata con burro fuso [ io uso così] quindi un istante dopo si versa la dose della prima crespella utilizzando una misura esatta in modo da abbreviare i tempi di versamento e quindi ottimizzare la cottura molto rapida della crespella.
Appena si solidifica rigirarla immediatamente e dopo pochi secondi rovesciarla sul tavolo.
Continuare ininterrottamente fino ad esaurimento della pastella.
A questo punto potete farcirle con quello che vi pare, io l'ho fato con una piccola caponata di verdure e servita con emulsione di pomodoro e crema di latte al parmigiano.
Preferisco gratinarle solo con poco parmigiano e poco burro fuso e poi posarle sulla salsa prescelta. Fatemi sapere ok?

Nessun commento:

Condividi sul tuo Social Network preferito