Pagine

Insalatina di Tarassaco, uova sode, asparagi ed erbe aromatiche


Siamo quasi a Pasqua e viaggiando in auto dalle mie parti, non posso fare a meno di notare quei numerosissimi puntini gialli che impreziosiscono ogni prato, sia esso un giardino condominiale o un bel campo ancora incolto. Quella piacevole nota di colore che si alterna allo sguardo con le prime Margherite e i "Fiorellini della Madonna" è data da una piantina chiamata Tarassaco o Dente di Leone.

Questa generosa piantina è completamente utilizzata sia per le sue spiccate qualità medicali che gastronomiche ed io oggi mi soffermerei su quest'ultime, proponendovi una facile ricetta di:

 "INSALATA DI TARASSACO, UOVA SODE, ASPARAGI ED ERBE AROMATICHE".

Eccovela: consiglio di tralasciare l'uso delle verdi foglie in quanto molto amare che pur avendo ampie doti disintossicanti e depurative, possono alterare il gusto equilibrato della nostra ricetta. Tuttavia potete usarne una parte a patto che siano le prime nate e che usiate anche delle radici ben lavare e pelate.

Porre a lessare le uova in acqua fredda e con abbondante sale. lasciarle bollire poi per 8 minuti, quindi raffreddarle quanto basta per poterle pelare agevolmente, ma in modo che rimangano tiepide all'interno.

In una ciotola porre dei cuori di lattuga e di iceberg che con la loro dolcezza mitigheranno l'amaro delle foglie e delle radici del Tarassaco.

Unirvi  come detto, piccole foglie di Tarassaco e qualche radice lavata, pelata e sminuzzata, delle erbe aromatiche fresche ben lavare e sminuzzate, quali maggiorana, timo, erba cipollina e dragoncello.

Lavare bene con acqua fredda corrente i gialli fiori del Tarassaco, tagliarli a metà se piccoli o in quattro se più grandi ed unirli al tutto. Lavare molto bene gli asparagi e con un pelapatate, ottenere delle striscioline dal gambo che unirete all'insalata con le punte tagliuzzate e crude.

A parte preparare un mix di olio extravergine e pochissimo aceto balsamico e con questo condire con un poco di sale , l'intera insalata opportunamente mischiata.

Depositare il tutto nelle ciotole e su ognuna disporre un uovo sodo tagliato a spicchi.




Nessun commento:

Condividi sul tuo Social Network preferito