Pagine

Piccole cialde di mais



Ricettina interessante e facilissima, ma dal sicuro risultato.

Preparate una polenta morbida usando in proporzione per ogni 100 grammi di farina di mais bramata, 400 grammi di acqua salata.
Portare ad ebollizione l'acqua salata e versarvi a pioggia la farina di mais bramata, frustare prima e rigirare con un cucchiaio di legno poi.
Il composto deve risultare molto morbido, legato e poco cotto, infatti il tempo di cottura a fuoco medio è di soli 5 minuti avendo cura di mantenere il composto molto morbido.
Ora stendete una piccola parte della polenta fra due fogli di carta da forno oliata e con l'aiuto di un matterello appiattire molto sottilmente il tutto. Eliminare il foglio soprastante e posizionare il foglio con la polenta sottilissima su una teglia ed infornare a 220 ° C. fino a che il tutto non diventi croccante e ambrato. togliere dal forno e con cura staccare dal foglio di carta da forno e quindi lasciare asciugare.


Potete usare queste cialdine grezze, come sostituto del pane, come accompagnamento di un antipasto di salumi o con i formaggi o addirittura come guarnizione per una crema di verdure. insomma, il limite e la vostra fantasia.... fatemi sapere!

1 commento:

scalzasempre ha detto...

prima o poi qualche ricetta la provo anche io!

Condividi sul tuo Social Network preferito