Pagine

Un capolavoro di pochi grammi...


Mani sapientemente istruite che imparano a fare dei tortellini...
Anche questa è per me una piccola - grande soddisfazione; ed anche per loro.
Quello che voglio trasmettere non è solo la "fredda esecuzione" di una ricetta, ma anche la cultura che l'ha generata, e l'esperienza che l'ha trasmessa...

Eccovi la ricetta dei tortellini:

io partirei dal ripieno, visto che lo dobbiamo cuocere. ricordo che il tortellino, come altri piatti tipici italiani, moltissima cultura popolare quindi ogni ricetta nasce con un perché molto preciso. Carne di maiale, mortadella bolognese, prosciutto crudo, uova freschissime, farina "oo" emiliana, parmigiano reggiano, carne di vitello... a pensarci bene, sono tutti ingredienti della cucina del territorio, ben presenti fin dai tempi più antichi; era soo questione di tempo affinché il genio italico forgiasse il capolavoro emiliano ovvero quel "minuscolo fazzoletto di pasta all'uovo amabilmente farcita con un ripieno dei più gustosi, ricchi e sostanziosi".
Se poi aggiungiamo i tortellini muoiono preferibilmente in un succulento brodo, allora abbiamo detto tutto di un popolo e del suo segreto.
La pasta confezionata solo con tuorli, ben 20 per ogni chilo di farina, il tutto impastato e tirato a mano fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, perfetta che ritagliata in quadrati 3,5 cm di lato accoglieranno il ripieno di carne per antonomasia. E' vero, il tortellino muore bene nel buon brodo, ma lo abbiamo visto passare a miglior vita anche in acqua salata prima ed in saporitissimo bagno di burro fuso e parmigiano poi. Per non parlare del "Ragù", altro pezzo forte della tradizione di questa benedetta regione... Insomma imparare a fare i tortellini è un ottimo mezzo per entrare in contatto con un pezzo di storia gastronomica italiana.

1 commento:

scalzasempre ha detto...

il ripieno è importante ma anche cosa lo contiene...cmq mi hai fatto venire la fame notturna, adesso vado di là e mi faccio un panino e penso che sia un tortellino. Y

Condividi sul tuo Social Network preferito