Pagine

Code di scampi con verdurine al vapore e piccolo gazpacho



Ricettina semplice, con qualche variazione sull'originale eseguito sempre in occasione della lezione sui crostacei a cui fa riferimento il post precedente.

E' una preparazione che ben si presta come antipasto semplice, gustoso, leggero e decisamente estivo, ma che servendolo tiepido o caldo lo possiamo inserire in un nostro menu autunnale.

Cuori di sedano pelati, peperone giallo e rosso, fagiolini, carote, porri, cipollotti. Il tutto andrà pulito, lavato e tagliato in cubettini, cotti al vapore o scottati in acqua bollente salata e acidificata con aceto.
Lasciare raffreddare e condire con poco olio e sale. A parte pelare i pomodori, privali dei semi e tagliarne la polpa a cubetti che aggiungeremo alle verdure ormai fredde.

Per il "piccolo gazpacho", utilizzeremo, peperoni rossi, cetrioli freschi pelati, cipollotti, pochissimo aglio, prezzemolo, basilico, pomodori freschi pelati, quindi dopo aver pulito bene le verdure frullarle aggiungendo aceto, vino bianco, olio extravergine, sale e pepe nero.

Ora pulire gli scampi ottenendo le code ben ondate che scotteremo in olio caldo e pochissimo aglio intero. depositiamo le verdurine sul piatto, cospargere il gazpacho tutt'attorno ed un poco anche sulle verdurine come nella foto e per ultimo, le code di scampo. L'erba cipollina tritata ben si accompagna, così come un ottimo spumante secco aromatico.

Fatemi sapere come son venute ok?

2 commenti:

Federica ha detto...

Elegantissimo questo piatto e splendida la fotografia, complimenti!

Segreti Inconfessabili [ di una mente culinaria ] ha detto...

GRAZIE!

Condividi sul tuo Social Network preferito