Pagine

Leggerezza, sapore e colore...


Leggerezza, sapore e colore; sono i tre ingredienti principali di questa preparazione, ma di che si tratta?

"Cod in bianco con vellutata al limone e patate al vapore".

Il Cod altri non è che il merluzzo dei mari del nord, dell'Islanda e del nord dell'Inghilterra. E' un merluzzo fresco con una pelle leggerissima ma tenace e una polpa morbida, saporita e molto chiara. La bontà del Cod  è tale che lo si può degustare anche crudo. Più avanti scriverò una ricetta in tal senso; quella che vedete nella foto è stat eseguita privando della pelle e delle lische il Cod, che andrà lessato velocemente in acqua poco salata addizionata di bucce di limone finemente tagliuzzate, succo di limone, vino bianco. Le patate sono state cotte con la pelle , quindi tagliate in pezzi grossolani, condite con olio, limone e pomodori a cubetti.

La vellutata al limone altri non è che la riduzione di cottura del Cod, legata con un goccio di panna per renderla uniformemente bianca. Il Cod ha bisogno di pochissimi minuti di cottura, circa 4 altrimenti si sfalda e si sbriciola.

Unas lota pronti tutti gli ingredienti si compongono nel piatto come nella foto, addizionando una leggera guarnizione di yogurt bianco e volendo delle erbette aromatiche. Facile no?

Nessun commento:

Condividi sul tuo Social Network preferito