Pagine

Piccoli contenitori per grandi sapori

Spesso, per far ottenere il massimo del risultato desiderato, è sufficiente giocare la partita su di un piano diverso, alternativo.
Nella foto un semplice esempio: i bicchierini sono trasparenti, piccoli, carini, maneggevoli e pratici ed al loro interno il contenuto assume un rilievo particolare.

Queste soluzioni si prestano molto bene in occasione di piccoli rinfreschi, buffet in piedi, brunch, aperitivi, antipasti...

La realizzazione è semplice e non richiede ingredienti fuori dal comune.

Questi bicchierini nello specifico, sono composti da un frullato di pomodoro emulsionato con olio extravergine, piccola "brunoise" di peperone giallo, cetriolo fresco, menta e zucchina.

Usiamo quindi dei pomodori freschi, non troppo maturi che andranno sbollentati in acqua per eliminare la pelle, quindi si tolgono anche i semi e la polpa rimasta viene frullata al "minipimer" con olio extravergine e sale. Se il composto dovesse risultare troppo compatto è consigliato allungarlo con un poco di acqua calda e regolare poi di sale il tutto.

Nel frattempo avremo pulito le verdure in questione e le avremo tagliate in quadrettini veramente minuscoli, conditi con poco olio , menta tritata e sale.

Come guarnizione finale, usare dei pomodorini ciliegina che andranno anch'essi pelati allo stesso modo degli altri pomodori, ma poi semplicemente tagliati a metà e leggermente salati pepati e oliati.

Ora comporre il tutto iniziando ad inserire sul fondo dei bicchierini il pomodoro frullato, quindi aggiungere delicatamente la bunoise di verdure e per ultimo il mezzo pomodorino ciliegina.

L'effetto è di grande impatto ed il gusto sarà delicato ed invitante, ottimo come aperitivo o antipasto, perfetto in altre occasioni dove è impossibile fallire...

Fatemi sapere ok?

3 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Complimenti per questa preparazione, decisamente fuori dal comune, ma molto molto stuzzicante. L'idea ci piace moltissimo e la faremo nostra in occasione di una cena speciale.
Buona domenica da Sabrina&Luca

Segreti Inconfessabili [ di una mente culinaria ] ha detto...

Grazie a voi!

questi bicchierini ed altre cosucce le ho realizzate ieri sera per un corso di cucina che prevedeva "Piatti Unici", ma con alcuni ingredienti di quelle ricette ho dimostrato ai corsisti cos'altro si potrebbe realizzare.
A presto!

Anna Maria Simonini ha detto...

ciao, grazie per la visita e per i complimenti, sempre immeritati... :-)
in effetti non ho visto in giro recentemente piattini con panini. mi ha stupito appunto l'apparecchiatura della fotografia.
sei bravissimo col blog, vedo che ci stai mettendo passione! buona serata!

Condividi sul tuo Social Network preferito